mercoledì 2 luglio 2014

Animali & Bambini

Care amiche avete animali in casa? Siete più famiglia da cane o da gatto? O pesce rosso e cocorite?
Nasco da una famiglia dove è stato concesso per sfinimento un criceto all' età  di 6 anni, all 'età di 7 mi arriva una sorella; a 12 mia mamma mostrandomi l'ecografia di mio fratello io esordisco dicendo  " ma io volevo un cane !!!"

Il cane ora ce l' ho, un boxer di 7 anni  Novecento, Nove per gli amici, preso da fidanzata appena iniziata la convivenza.
Ammetto che da quando sono nati i bimbi un pochino le accortezze nei suoi confronti son cambiate così lo abbiamo portato a casa dai miei suoceri che hanno una boxer femmina, giocano e corrono in un giardino più grande del mio e sta benissimo (anche se non averlo che mi sbava tutto il vetro della cucina un po' mi manca).

Gli animali fanno bene ai bimbi? In cosa gli aiutano?
Prima di tutto ad aver cura, a provare emozioni nei confronti di un altro essere, aiuta a dare regole e far capire ai bimbi che ci sono regole da rispettare, serve a far capire ai piccoli che per ottenere qualcosa bisogna comportarsi bene e che ad un ordine si obbedisce.
Non sono cose da sottovalutare.
Prendersi cura di un cane e' come avere figli, se abbiamo entrambi di sicuro siamo molto indaffarate, ma come in tutti i sacrifici ci sono i benefici e le soddisfazioni.

Bisogna pero' precisare che, almeno io, ho comunque un occhio di riguardo, nella mente di un animale non ci siamo e nessuno ci e' mai stato quindi, che sia di taglia piccola come un chiwawa o uno come il mio di taglia grande e pesante bisogna, a mio avviso, sempre avere prudenza, non sappiamo cosa più scatenare una reazione negativa/istintiva nell'animale verso un essere diverso da lui.
Pero' non facciamo di tutta l'erba un fascio, e' vero che ci sono cani piu' "cattivi" o cani "adatti ai bambini" secondo me sta tutto nel dove e come crescono, con quale educazione. Loro non sono come i figli in questo senso, ci sgoliamo tanto per educarli e poi in eta' adulta magari commetto crimini impronunciabili, i cani o gli animali in generale saranno come li educhiamo, se saranno abituati a giocare con dei bambini non avranno problemi quando ne vedranno uno se invece li portiamo ad addestrare per fare la guardia, saranno sulla difensiva anche con dei bimbi.

Dove prendere un cane?...al canile.

vero e giusto.

Pero' ci sono anche cani di razza che nascono e che cercano casa quindi, se come noi, volevamo un cucciolo ce lo siamo andati a cercare. ( sorvoliamo sul fatto che volevo chiamare striscia la notizia perché ci hanno dato una clamorosa fregatura, siamo andati fino a Pinerolo, paesino vicino Torino pensando di trovare un allevamento come ci avevano detto, in realta' ci siamo trovati davanti un' azienda agricola che dentro un capannone aveva 20 cuccioli di razze diverse, senza pedigree ma con il passaporto con la data di nascita sbagliata appositamente per poter vendere i cuccioli prima del consentito. Nove e' Sloveno, fatto sta che pero' quando l'ho visto mi sono innamorata e lo abbiamo portato via lo stesso)

Pensiamo anche che da qualche anno si e' diffuso l'uso della PET THERAPY:
Con il termine pet therapy (in italiano zooterapia) s'intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale

Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.

Quindi concludo dicendo che gli animali sono fondamentali per la crescita dei nostri figli, sani e non.

Mandateci le foto dei Vostri bimbi con gli animali; magari in vacanza con voi che sappiamo sia in forte crescita l'abbandono nei mesi estivi.
Saremo felici di pubblicarle!


Nessun commento:

Posta un commento