lunedì 30 giugno 2014

Tutti nel lettone...giusto o sbagliato?

Chi detta le regole in casa? Di sicuro noi genitori, ma di notte...di notte perdiamo ogni autorità, almeno in casa nostra la situazione è 4 nel lettone e mal di schiena perenne.

Quando è nato Tommaso, maggio 2009, da subito non ha mai dormito, colpa delle coliche dicevo, poi l'allattamento al seno, il primo figlio...non avevo idea che le abitudini fossero la prima cosa che in realtà imparano e così, pur avendo la culla accanto al letto, dopo la puppata della notte entrambi ci addormentavamo nel lettone e lì rimaneva . c
Con il segno di poi si e' rivelato un errore, ma chi lo sapeva...Tommy aveva la fissa di toccarmi i capelli, un vizio che in momenti di crisi ancora ha...  Si dormiva abbracciati, sentivo il suo odore ed il suo respiro ed ero tranquilla.
Ammetto che mi piaceva anche, ma poi lui ovviamente ha cominciato a crescere, dalla culla si passa al lettino con le sbarre, sempre in camera nostra ma come un orologio alle 4.00 am ecco che si svegliava e io per pigrizia lo mettevo nel letto con noi fino a che,  intorno all'anno mi e ci siamo imposti che era giunto il momento di spostarlo in cameretta sua. La Tragedia. Non si svegliava una volta ma di continuo, allora ti affidi ad internet, libri, consulti altre mamme...le abbiamo provate tutte. Non c'era soluzione. Compie due anni e la nostra schiena comincia davvero ad accusare, perché i figli dormono sempre storti? Di traverso, sopra i nostri cuscini e non stanno mai fermi, non è proprio corretto generalizzare ma ho sentito e letto tante testimonianze e tutti i bimbi che hanno un "problema" con il sonno si comportano cosi.






Siamo a novembre 2011 e un test di gravidanza dice che i primi d'agosto saremo in 4, siamo tutti felici ma io e mio marito guardandoci negli occhi ci siamo promessi che non avremo potuto dormire in 4 nel lettone cosi ricominciamo...promettiamo un gioco che voleva, era il periodo con la fissazione di Cars e voleva Saetta, "la macchina grande da guidare come il babbo".
Il Miracolo: comincia a dormire nel suo letto tutta la notte, possibile che tutto d'un tratto sia diventato cosi bravo? Possibile che non abbia più tutte quelle richieste notturne che aveva avuto fino a quel momento? mah...
Comunque per fortuna siamo sotto natale e cosi ecco che sotto una mega scatola c'è Saetta, la sua faccia non la scorderò mai. Tra alti e bassi le notti passano, ci sono i malanni invernali a volte e' pure tornato con noi ma la notte dopo dormiva sereno in camera sua.

Tommy cresce e anche la mia pancia, superiamo la fase leva-pannolino-falla-sul-vasino senza tanti problemi e arriviamo a 2 agosto quando nasce Leonardo, non vi descrivo l'emozione nel vederli insieme la prima volta, di gran lunga superiore al parto.

Torniamo a casa e siamo 4, noi 4, inizialmente Leo ha orari da neonato, io mi accorgo che il seno non lo soddisfa e comincio con l'artificiale , le puppate diventano 4  già dal primo mese. Mangia e dorme, e tenta anche lui di toccarmi i capelli ma questa volta non sono impreparata e gli metto la manina sui suoi, inizialmente tre peli e lui si consola da solo ( almeno qui sono stata una grande) lui dorme nella sua culla in cameretta con Tommaso.
Ci sembra incredibile, poi arriva la prima febbre intorno ai 5 mesi con una brutta bronchite e la notte non si dorme. Tommaso ormai ha 3 anni e mezzo, comincia a dirmi che anche lui voleva stare con noi, ho pensato che se per una notte lo facevo stare non sarebbe successo niente....Mi Sbagliavo.

Abbiamo comprato il letto singolo a Tommy e messo Leo nel lettino...non è cambiato molto....abbiamo urlato e brontolato, ma anche cercato di capire se c'erano delle paure, abbiamo ascoltato e spiegato cosa era giusto fare....dietro al suo "si ho capito" c'era comunque la sveglia alle 5 la mattina.

Non ci sono più state intere notti dove ognuno sta nel proprio letto , nella sua camera.

Ad oggi Tommaso ha 5 anni e Leonardo quasi 2 e la mattina siamo/sono cosi :


Dove siamo noi? Non demordiamo e nessuno mai è andato sul divano, la schiena è sempre dolorante e mi domando se mai ci sveglieremo in due di nuovo.
Possiamo darci delle colpe, possiamo dire che forse dovevamo impegnarci di più, possiamo dire che forse ce la siamo cercata....non lo so, so che a 18 anni non ho sentito nessuno che dorme sempre con i genitori, bisogna avere pazienza infondo ne mancano solo 13 di anni....





Nessun commento:

Posta un commento