sabato 14 giugno 2014

La storia di Giacomo...Forza e Coraggio



Sapete quanto ci piaccia raccontarvi le storie di persone che ce l'hanno fatta, che hanno superato ostacoli e realizzato i propri sogni. Fino ad ora, essendo mamme, ci siamo sempre occupate di donne ma oggi vi voglio parlare di una persona legata in un certo senso al mio passato.

Sei o sette anni fa la mia vita era la pallavolo, avevo la valigia sempre pronta per spostarmi in giro per l'Italia al seguito della carovana di giocatori e giornalisti ed il mio sogno era diventare a tutti gli effetti una giornalista sportiva per poter parlare di volley e far diventare la mia più grande passione un mestiere.

Credo di aver visto giocare questo giocatore, un'infinità di volte e probabilmente lo avrò anche intervistato un paio di volte e con la sua faccia simpatica e pulita e soprattutto la sua professionalità di sportivo mi ha da sempre fatto simpatia. Pur allontanandomi piano piano dalla pallavolo avevo sentito che si era sposato con una bellissima ragazza e aveva avuto una bambina splendida.

Ok, look tremendo, foto risalente al 2004 credo, finale World League a Roma

 Poi la vita và avanti e così è stato finchè un comunicato stampa arrivato nella mia posta con una newsletter mi ha shockata: Giacomo Sintini, nell'ambiente sportivo Jack, abbandonava momentaneamente la pallavolo a causa di un tumore.
Sono quelle notizie che volente o nolente di colpiscono, ancora di più se ad esserne affetto è un ragazzo sportivo, che fa una vita sana di una trentina d'anni, e che pensi debba essere intoccabile da certe cose.
Vi dico subito che Jack questa lotta l'ha vinta pur avendo affrontato grandi sofferenze fisiche e psicologiche ed è sempre stato circondato dall'amore e dal sostegno della sua famiglia.
So queste cose perché da questa terribile esperienza è nato un libro, Forza e Coraggioscritto a quattro mani con Francesca Parravicini, edito da Mondadori, in cui Giacomo racconta senza mezzi termini e senza indorare la pillola quello che ha passato: paura, dolore, sconforto, speranza, gioia e vittoria.
E' un libro che si legge tutto ad un fiato, che fa riflettere e che lascia tanto, fa capire il valore della famiglia, del contatto fisico che a volte si dà per scontato, della fede e dell'importanza di stabilire degli obiettivi che Jack non solo ha rispettato vincendo questa guerra col linfoma, ma ha anche oltrepassato tornando in campo, grazie ad un'occasione imperdibile, giocando in una delle squadre di pallavolo più forte d'Italia, il Trentino Volley del Presidente Diego Mosna (un delitto non citarlo)
Perché lui è uno che c' è riuscito a sconfiggere e l'ha fatto davvero in grande stile, tornando in campo e vincendo la finale scudetto 2012/2013 con le sue mani.

Giacomo con la moglie Alessia e la piccola Carolina


Giacomo Sintini con una copia di Forza e Coraggio

Jack sul podio accanto all'infortunato Raphael il 12 maggio 2013



Oltre a pubblicare questo libro Giacomo e la sua famiglia hanno dato vita all'Associazione Giacomo Sintini che si occupa della raccolta fondi per la ricerca medica contro le Leucemie ed i Linfomi e dell'assistenza in campo onco-ematologico. Un progetto importante in cui Jack a deciso di mettere il suo nome e la sua faccia per dare una speranza a tutti.
E' possibile fare una donazione all'Associazione Giacomo Sintini
 IBAN: IT 45 P 05 704 03000 000000031354

Per contatti o maggiori informazioni: associazionegs@gmail.com



Inutile dire che consiglio la lettura di questo libro, perché la vita è  anche questo anche se a volte preferiamo ignorare e rimanere all'oscuro di ciò che non ci piace.


Nessun commento:

Posta un commento